Seleziona la tua lingua

Al nord della Sardegna, nascosto dalle nuvole, dalle montagne e oltre la costa Smeralda, esiste un posto incantato, un luogo maestoso, ricco di baie, spiagge e cale che, essendo non ancora sufficientemente visitato, mantiene i suoi ecosistemi intatti.

Nonostante le lodi decantino la sua bellezza persino oltreoceano, forse fortunatamente, le isole dell’Arcipelago di La Maddalena non sono ancora mete di massa. D’altronde parliamo di luoghi incantati, di scenari mozzafiato a cui raramente un essere umano urbanizzato potrà assistere, questo perché il passaggio dell’uomo ne La Maddalena è ridotto al minimo e le isole, per lo più inabitate, sono raggiungibili quasi esclusivamente via mare.

Il posto riesce a sostenere la sua caratteristica atmosfera non solo grazie al rispetto della maggior parte dei turisti ma anche grazie all’essenziale aiuto del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, l’organizzazione no profit che ormai da decenni si occupa di salvaguardare le isole, su terra e mare. Dunque, il primo quesito dei molti curiosi che vorrebbero visitare l’arcipelago, è anche quello più importante: come si può raggiungere l’Arcipelago di La Maddalena? È possibile arrivarci via terra, o bisogna invece necessariamente affidarsi ai servizi di traghettamento? Come raggiungere l’Arcipelago di La Maddalena Le isole dell’arcipelago sono relativamente semplici da visitare, o meglio, è possibile usufruire di più servizi e questo rende l’esperienza complessivamente più facile.

Di modi quindi, ce ne sono tre, e sono piuttosto diversi tra loro ma riescono a mettere d’accordo un po’ tutti, e chi è in visita della splendida Sardegna, non dovrebbe privarsi della possibilità di vedere con i propri occhi le bellezze che riservano l'isola di Budelli, l'isola di Caprera, l'isola di Santa Maria e ancora l'isola della Maddalena!

Escursione giornaliera in barca dell’Arcipelago di La Maddalena

Una delle soluzioni più semplici e divertenti per visitare le meravigliose isole maddalenine è quella delle escursioni giornaliere. Sostanzialmente, soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione, utilizzare questo servizio permette di vedere gran parte delle isole principali e in generale tutte quelle isole troppo lontane per essere raggiunte via terra, come: Spargi , Budelli, Santa Maria. Ne esistono per piccoli gruppi o per gruppi più numerosi e ovviamente bisogna adeguarsi a degli orari prestabiliti, a delle tappe prestabilite ma questo non preclude la completezza del tour, anzi. Noi di Lady Luna 2, nome della nostra moderna nave che ci permette di spostarci con semplicità tra le isole, offriamo diverse soluzioni di gite in barca, con orari e tappe per ogni tipo di esigenze. La visita per escursione giornaliera è una scelta funzionale, veloce, guidata.

Visita via terra dell’arcipelago di La Maddalena

Tutti coloro che scelgono di visitare le isole per via terrena, cioè spostandosi con i propri mezzi, hanno maggiore indipendenza ma uno spazio visitabile limitato. Questo è possibile soprattutto perché due delle isole principali, la Maddalena e Caprera, essendo anche molto grandi, sono collegate da uno storico ponte e permettono ai turisti automuniti di visitare una porzione importantissima dell’arcipelago di La Maddalena.

Per raggiungere le isole però servirà comunque imbarcarsi al porto di Palau – da dove partono i traghetti di linea ogni 15 minuti, ed è possibile farlo anche insieme al proprio mezzo, come per quasi tutti i traghetti.

Visita via mare dell’arcipelago di La Maddalena

Sotto molti aspetti, la soluzione di visitare l’arcipelago via mare, è sia quella più completa che quella più rischiosa. Questo perché ad esempio, soprattutto per le persone più avventuriere, potrebbe andar bene il noleggio di un gommone che offre grandissima autonomia. Tra le isole però è risaputo scorrano forti correnti ventose che richiedono una certa esperienza al pericolo e alle situazioni più precarie. Non è tuttavia l’unico modo per visitare le isole di La Maddalena via mare perché è possibile acquistare anche un tour dai servizi di riferimento, come con noi di Lady Luna 2, o ancora locare la nostra barca a vela per scoprire nel vento le meraviglie dell’arcipelago. I posti da visitare sono davvero molti e ogni isola nasconde peculiarità affascinanti, dal granito rosa alla casa di Giuseppe Garibaldi, dalla celebre cala corsara, al mare cristallino di cala gavetta o capo testa, e abbiamo ancora cala francese, Santo Stefano, porto cervo e molto altro ancora. Ad aspettarvi ci sono tanti km di coste che sarete ben lieti di poter scorgere con i vostri occhi.

Se vuoi scoprire altre informazioni, visita le nostre FAQ.

 

Prenotazioni online

È facile prenotare su giteinbarca.it la tua escursione da Palau o da La Maddalena!

Utilizza il nostro servizio di prenotazioni online e assicurati il tuo posto sulla barca senza bisogno di pagamenti online

Prenotazioni Contattaci

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito:

Orari di partenza Come arrivare Prezzi