Seleziona la tua lingua

Per quanto le isole di La Maddalena si accomunino per i caratteristici scenari, per grazia, bellezza, integrità culturale e qualità della vita, l’Isola di Spargi può essere ad oggi considerata una degli ultimi paradisi terrestri esistenti. Il suo territorio è in effetti disabitato per via dei suoi scenari granitici e delle sue caratteristiche aspre, ciononostante è la terza più grande dell’arcipelago.

Sotto la giurisdizione e la costante tutela del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena che si occupa ormai da decenni delle riserve naturali della zona con enorme impegno e dedizione, l’Isola Spargi non è soltanto tra le più grandi, ma è anche tra le più belle oasi del mondo intero. Tra le zone da visitare, menzioniamo anche una zolletta di terra - poco lontana dalla costa - chiamata Spargiotto, un altro spettacolo di cui non potrete che invaghirvi.

Cosa vedere nell’Isola di Spargi

La storia narra di un certo Natale Berretta che scelse come luogo per la sua fuga la splendida Spargi, con i suoi tratti arcigni e le sue poche quanto preziose insenature sabbiose. Una volta confermata la sua innocenza, però, Natale e la sua famiglia decisero di restare sull'isola per vivere nella propria fattoria.

Natale non si sbagliava perché sebbene non vi siano troppi luoghi da visitare a Spargi, ognuno di esso riesce a raccontare splendidamente una storia. È possibile scorgere sia Spargiotto che l’importantissima isola Maddalena e, guardando bene, anche l'Isola di Budelli. Ma non solo, perché ammireremo anche lo scoglio di Spargiotello, insieme al suo caratteristico canalone di sabbia, e la Secca di Washington, punta Zanotto.

Se ciò non vi avesse già sufficientemente incuriosito, dovete sapere che visiteremo anche un celebre relitto dell’isola Spargi. Si tratta infatti di una nave oneraria romana lunga circa 35 metri risalente più o meno al II secolo a.C., rinvenuta soltanto nel 1932 in quella che viene chiamata secca Corsara (o Cala Corsara), un altro incredibile panorama dell’isola.

Oltre a ciò vedremo Cala Granara, Cala Conneri, Cala Soraya e Cala della Strega - un nome che è tutto un programma: a causa dell'erosione del mare e del vento, infatti, le rocce granitiche ricordano la forma del profilo di una strega. Degna di menzione vi è anche Cala Caniccio, celebre per le sue meravigliose sabbie rossicce. Oltre a ciò, non potrete che restare ammaliati dai fondali, ricchi di vita e di specie rare, rigogliosi e rarefatti. Così come la sua rigogliosa vegetazione che si intreccia tra i territori, le spiagge e i fondali circostanti.

Uno degli ultimi paradisi terrestri

L’isola Spargi, adesso sotto esclusiva tutela del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena è attualmente inabitata. Quindi le creature marine che circondano i suoi mari, la fauna selvatica (come il gabbiano corso e altre rare specie di uccelli) e tutti i curiosi visitatori che esploreranno queste lande respireranno aria totalmente pulita.

L'isola è abitata soltanto dagli animali che ne hanno fatto la loro dimora. Per questo anche noi di Lady Luna 2, organizzatori da anni del servizio di traghetto e delle escursioni più ricche che potrete trovare nell'Arcipelago di La Maddalena, richiediamo ai nostri ospiti in visita a Spargi di avere grande attenzione e rispetto per le riserve naturali delle zone.

Spargi è un luogo dove tesori naturali, storia e diversità si incontrano, in cui potrete trovare acque limpide e territori culturalmente e biologicamente integri con grande orgoglio. Proprio per questo motivo rientra tra le mete più attese e richieste dai visitatori; definita da molti una vera e propria perla della costa Smeralda.

Che cosa aspettate?

Esplorate la natura e le meraviglie del creato insieme a noi di Lady Luna 2. Un tour da sogno dell'aricpelago, per un'escursione della Maddalena, che ti lascerà senza parole

Prenotazioni online

È facile prenotare su giteinbarca.it la tua escursione da Palau o da La Maddalena!

Utilizza il nostro servizio di prenotazioni online e assicurati il tuo posto sulla barca senza bisogno di pagamenti online

Prenotazioni Contattaci

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito:

Orari di partenza Come arrivare Prezzi