Seleziona la tua lingua

Celebri non solo per la loro stupefacente bellezza naturale ma anche per aver giocato un importante ruolo in passato, le isole della Maddalena oggi sono tra le mete turistiche più ambite e apprezzate al mondo. Parliamo di un luogo dai panorami mozzafiato, sotto un certo punto di vista quasi magico, che andrebbe visitato almeno una volta nella propria vita.

L’arcipelago è situato vicino alla costa Gallura della Sardegna e conta 62 isole, le più importanti sono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi, ma non solo. Ognuna di esse – anche la più piccola - nasconde al suo interno bellezze ambientali sconvolgenti. Non a caso l’arcipelago - e quindi anche le sue spiagge – è protetto dal 1994 grazie al Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, al fine di mantenere incontaminate le proprie bellezze, ma anche per poterlo tutelare quando necessario.

Le isole Maddalena nella storia e le sue peculiarità

Oltre alla bellezza sorprendente delle spiagge e delle acque cristalline che potrete osservare lungo le coste, questo luogo è anche ricco di storia e di aneddoti da raccontare. L 'incontaminata macchia mediterranea, infatti, nasconde molte altre sorprese e meraviglie... che oggi vogliamo raccontarvi. Ecco a voi, quindi, alcune curiosità sull’arcipelago di La Maddalena che sicuramente non conoscete.

 

1) Viene chiamata la Piccola Parigi

Non molti sanno che La Maddalena viene anche chiamata “Piccola Parigi”, in quanto presenta caratteristiche culturali di grande importanza. Solo percorrendo le strade dei magnifici sobborghi si può facilmente respirare l’atmosfera di 200 anni di storia, oltre che agli squisiti odori delle pasticcerie, delle locande e dei ristoranti.

2) Attività commerciali che hanno fatto la storia

La regione della Sardegna ha premiato le attività commerciali della zona con una targa in onore della longevità dei loro negozi. Esistono diverse attività perdurate nel corso dei secoli, come quella di Ernesto Battaglia. In origine il titolare del genere alimentari era Miro, un uomo che dai racconti pervenuti fino ad oggi sembra essere stato un’icona, una colonna portante dell’attività dell’isola, con il suo grande aspetto e il suo buon cuore. Sono tantissime le attività che si sono meritate la targa di “negozio storico”. Ecco perché passeggiare tra i sobborghi non sarà soltanto una semplice gita, ma un vero e proprio salto nel passato, tra i ricordi e le bellezze di isole senza tempo.

3) La Maddalena era abitata fin dal Neolitico

Nel corso del tempo tutto muta e si trasforma. In epoca preistorica, infatti, le isole dell’Arcipelago della Maddalena erano quasi completamente collegate tra loro e la Sardegna. Le isole principali erano un vero e proprio centro del commercio in cui passava l'ossidiana proveniente dal monte Arci e la selce dell’Anglona, che veniva poi trasportata dalle isole maggiori fino alla Toscana, Liguria e Provenza. Sono state trovate prove della presenza degli esseri umani durante il Neolitico - periodo storico che va dal 10000 a.C. al 3500 a.C. - a Santo Stefano, un luogo dove gli archeologi hanno portato alla luce numerosi oggetti appartenuti all'Homo Sapiens.

4) Un arcipelago con una grande importanza strategica

Durante gli anni delle guerre napoleoniche - tra il 1803 e il 1815 - la flotta inglese utilizzò La Maddalena come una vera e propria base logistica di rifornimenti, facendola conoscere all'interno dello scenario europeo attraverso le parole dell’ammiraglio Nelson come un vero e proprio "punto strategico" all'interno del Mediterraneo. Tale punto di importanza militare venne utilizzato anche nel 1882 - quando l’Italia entrava a far parte della Triplice Alleanza - e La Maddalena venne trasformata in una vera e propria roccaforte marittima. Il nord della Sardegna, nonostante le due guerre mondiali, non venne intaccato dai conflitti. Nel frattempo il parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena, da 1895 abitanti nel 1881 passò a 8361 persone nel 1901.

5) Giuseppe Garibaldi e il suo soggiorno a La Maddalena

Giuseppe Garibaldi venne mandato in esilio a La Maddalena in attesa di un luogo definitivo in cui passare gli ultimi anni della sua vita. Quella che doveva essere una "prigione", però, divenne per Garibaldi un vero e proprio paradiso terrestre. A La Maddalena, il patriota italiano conobbe finalmente la pace e decise di mettere su famiglia proprio in questa splendida isola. A Caprera il condottiero decise di dedicarsi interamente all'agricoltura, creando una piccola comunità di pastori, mezzadri e fattori.

La Maddalena, un soggiorno unico

 

Insomma, avrete sicuramente capito che l'area protetta dell'arcipelago di La Maddalena è un posto pieno di storia, cultura e bellezze naturali: rimarrete incantati dalla strada panoramica che vi porterà all'area marina, dalle architetture senza tempo delle case e dai chilometri di coste che bagnano le numerose spiagge del gruppo di isole.

Una gita in barca intorno alle spiagge dell’arcipelago di La Maddalena è sicuramente il modo migliore per passare una giornata diversa, tra le meraviglie del mondo naturale e della storia. Natura selvaggia, immersioni subacquee, mare color smeraldo e un vero e proprio tuffo nella nostra storia, cosa aspettate? Venite a visitare La Maddalena. Non ve ne pentirete!

Prenotazioni online

È facile prenotare su giteinbarca.it la tua escursione da Palau o da La Maddalena!

Utilizza il nostro servizio di prenotazioni online e assicurati il tuo posto sulla barca senza bisogno di pagamenti online

Prenotazioni Contattaci

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito:

Orari di partenza Come arrivare Prezzi