Seleziona la tua lingua

L’Isola di Budelli, sebbene non sia la più grande nell’arcipelago La Maddalena, si è facilmente guadagnata la nomina di “cuore delle riserve naturali e degli spettacolari panorami” tra tutte le isole, in Italia e anche all’estero. Come un cuore pulsante, ricco di vita ed esempio di radura incontaminata, l’isola di Budelli racchiude in sé bellezze ultraterrene da centinaia di anni.

Non solo tra le più importanti isole dell’arcipelago, l’Isola di Budelli è nota al mondo per essere una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo e proprio all’estero è molto apprezzata per la sua romantica Spiaggia Rosa. Questa per l’appunto, per mantenere intatto il suo patrimonio naturale, è sottoposta costantemente ad un ferrato regime di tutela, sostanzialmente a cura dell’organo che si occupa di sorvegliare e proteggere l’ambiente circostante e le sue preziosissime bellezze naturali rarefatti, il Parco Naturale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Il suo particolarissimo nome è dato dal caratteristico colore della sabbia rosa della spiaggia a Cala di Roto. Il rarissimo evento si verifica quando i frammenti di Miniacina miniacea, un particolare foraminifero - un microrganismo di colore rosa - si disperdono nei fondali alla morte dei piccoli organismi che hanno abitato i gusci formati da questo micro-organismo. Servono anni e anni prima che effettivamente si trasformi in un materiale così sottile da andarsi a depositare sulla spiaggia dandole il bellissimo color rosa.

Curiosità sull’Isola di Budelli e sulla Spiaggia Rosa

Nell'escursione in barca visiteremo gli splendidi luoghi dell’isola, tra cui proprio la Spiaggia Rosa di Budelli, che si trova a Cala di Roto nella parte sud-orientale dell’isola. Quest’ultima conta una superficie di solo un chilometro e seicento metri quadrati, il cui picco più alto è di soli 88 metri, mentre lo sviluppo costiero è di 12,3 km. L’isola è situata al sud di Rizzoli e Santa Maria, altre due importantissime isole dell’arcipelago, ed è separata da loro dalla celebre Chiecca di Morto, una striscia di mare da cui è possibile avvistare i picchi delle isole principali nonché le spettacolari Bocche di Bonifacio.

È proprio perché si tratta di luoghi così rarefatti che anche l’isola di Budelli, come tutte quelle appartenenti all’arcipelago de La Maddalena, sono controllate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago La Maddalena. La Spiaggia Rosa già nel 1998, quindi oltre 20 anni fa, necessitò l’introduzione di specifiche norme di salvaguardia per mantenere rarefatto l’ambiente, limpide le sue preziose acque e per evitare che – come spesso accade – l’essere umano possa inquinarlo o deturparlo.

Non a caso, Budelli e le sue oasi sono state coinvolte in diverse vicende note, come quella che vede come protagonista Michael Harte, un magnate neozelandese che avrebbe voluto acquistare l’isola per 3 milioni di euro. L’acquisto, non andò effettivamente a buon fine, per l’uomo, e la sua tutela fu concessa interamente al Parco Nazionale che si occupa tutt’oggi di mantenerlo in condizioni eccellenti.

Nel 1964, inoltre, il famoso regista Michelangelo Antonioni decise di girare una scena del suo nono lungometraggio - Deserto Rosso -, che gli valse il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia. Un'altra spiaggia, sicuramente meno nota ma ugualmente più incredibile, si trova a pochi metri più lontano dalla Spiaggia Rosa: la spiaggia del cavaliere, che non ha nulla da invidiare alle altre zone della costa smeralda.

Cosa c’è da vedere nella Spiaggia Rosa e a Budelli

Oltre appunto che per la sua spiaggia, Budelli è conosciuta per essere una delle ultime radure selvagge integre ancora oggi. I fondali delle sue acque cristalline ospitano specie rarissime di crostacei, pesci, creature marine che poche persone potranno ammirare con i propri occhi nel corso della propria vita. Una volta tuffati in acqua ci si ritroverà in un ambiente vergine, rarefatto, illibato, un mondo molto lontano da quello a cui siamo abituati oggi.

Tutte le lodi, gli aggettivi usati, non rendono comunque giustizia alla vera bellezza di queste opere d’arte di madre natura. Budelli, così come tutto l’Arcipelago La Maddalena racchiude in sé bellezze indescrivibili a parole, le quali davanti a tale naturale maestosità, annullano completamente il loro compito.

Prenotazioni online

È facile prenotare su giteinbarca.it la tua escursione da Palau o da La Maddalena!

Utilizza il nostro servizio di prenotazioni online e assicurati il tuo posto sulla barca senza bisogno di pagamenti online

Prenotazioni Contattaci

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito:

Orari di partenza Come arrivare Prezzi