Seleziona la tua lingua

Immaginate uno scrigno, un enorme scrigno naturale dove trascorrere la tua gita in barca. Immaginate un'escursione fra le bellezze senza tempo, radure incantante, fiabeschi luoghi dalla flora e fauna rarefatte. Smetti di immaginare e vivilo sull' Isola di Santa Maria posizionata a circa due chilometri quadrati ad est di Razzoli.  Circondata dal caratteristico passo degli Asinelli è nota al mondo per le sue spiagge magiche su tutte cala Santa Maria e cala di Fosso.

Anche questa è un’isola dell’Arcipelago de La Maddalena, saltuariamente abitata. In realtà vi abita effettivamente una sola famiglia, il numero però aumenta in estate quando svariati nuclei familiari decidono di trascorrere il periodo estivo sull’Isola di Santa Maria. Tra di loro, anche Roberto Benigni.

Isola Santa Maria, territorio e peculiarità

Tra i luoghi che visiteremo abbiamo la famosissima cala di Santa Maria, spiaggia dalle mille, e sarebbe riduttivo, bellezze. Situata sulla costa meridionale dell’arcipelago, riflette in sé le caratteristiche di tutto il territorio. Le sue acque limpide del mare aperto, la folta, a dir poco rigogliosa radura che cresce e si intreccia con ogni luogo della maestosa isola, sono stendardo di originaria bellezza per tutti i luoghi sotto la tutela del Parco Nazionale Arcipelago la Maddalena.

All'interno del parco naturalistico sarà possibile ammirare, tra le tante bellezze, la statua di Cristoforo Colombo, delle bellissime spiagge di rocce vulcaniche con giochi cromatici ultraterreni, delle meravigliose case bianche (che ricordano quelle della località di São Pedro in Portogallo) e una fauna marina degna delle migliori isole tropicali.

Vedremo anche “il Palude”, un piccolo lago di acqua salmastra che richiama al convoglio rari uccelli dai colori sgargianti, uno spettacoli per gli occhi e per il cuore. Non tutti sanno che la meravigliosa Santa Maria accoglie in sé una delle piscine naturali più note in Europa, grazie ai suoi 200 metri di lunghezza. Strategicamente vicino alla desiderabile meta di cala Santa Maria, si trova in magnifico convento benedettino edificato dai monaci, primi tra gli uomini ad abitare le altre isole dell'arcipelago. L'antica chiesa dal coloro rossastro e dalla forma rettangolare, simile a quella di Cala Lunga, è una vera e propria opera d'arte.

È possibile raggiungere l’isola tramite le organizzazioni che si occupano di questo servizio, come noi di Lady Luna 2. Una volta raggiunta, si potrà opportunamente godere di ristorazione e sistemi sanitari (come un bagno privato) per ogni esigenza, oltre che a tutte le sue naturali attrazioni. Dopo aver raggiunto la vicina isola, potrete accomodarvi nella terrazza comune, dove osserverete la bellezza delle isole vicine e potrete osservare una ricchezza geologica senza precedenti. 

La storia dell'Isola S. Maria

La storia sembrerebbe raccontare che l'isola di Santa Maria sorse intorno al 1230, quando Bonifacio in un atto notarile parlò di un monastero di eremiti dell'ordine dei benedettini. Quando la struttura fu però poi abbandonata e demolita nell'800, dopo essere stata conquistata dai Bertoleoni per prima, gli stessi nobili che poco dopo si spostarono prima a Spargi e successivamente a Mortorio, trovando in fine casa nell'isola di Tavolara, si trasformò in una interessantissima attrazione turistica che riesce a far respirare la tradizione e i valori dell'isola. D'altronde i Bertoleoni, come stirpe, vissero fino agli anni '60 a Tavolara.

A Porto della Madonna potrete assistere ad un panorama davvero eccezionale, ovvero scorgendo oltre l'orizzonte, sarà possibile vedere le isole di Budelli e Razzoli senza alcuno sforzo. Questo genere di spettacolarità sono quelle che Santa Maria riserva per ognuno di noi. La bellezza naturale della baia, lo splendore della spiaggia e le formazioni vulcaniche dell’isola, hanno sempre affascinato tutti coloro che hanno messo piede in queste altre magnifiche spiagge dell'arcipelago di La Maddalena, dai navigatori portoghesi ai Bertoleoni.

Tour all'Isola Santa Maria

Grazie alle nostre guide specializzate e preparatissime, non solo potrete osservare i panorami dell'arcipelago, sentire l'odore degli agrumi che arricchisce l'aria pulita che si respira sulle isole, vivere le intense emozioni che madre natura riserva per l'occhio umano, ma avrete dei partner competenti che potranno risolvere ogni vostra curiosità all'interno della vostra vacanza indimenticabile.

Lady Luna organizza escursioni guidate e che includono per quanto possibile ognuna delle mete più importanti. Collaborando e restando sempre vigili nel rispetto delle magnifiche radure e spiagge dell'arcipelago, rispettando e facendo rispettare quanto più possibile le norme che permettono alle isole La Maddalena di continuare a splendere della propria originaria luce.

Un mare di colore turchese, la pace della natura incontaminata e un clima caldo: cosa aspettate?

L'Isola di Santa Maria vi aspetta!

 

Prenotazioni online

È facile prenotare su giteinbarca.it la tua escursione da Palau o da La Maddalena!

Utilizza il nostro servizio di prenotazioni online e assicurati il tuo posto sulla barca senza bisogno di pagamenti online

Prenotazioni Contattaci

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito:

Orari di partenza Come arrivare Prezzi