tra luoghi storici e shopping

La Maddalena


Gita a La Maddalena - visita alla città tra luoghi storici e shopping

 
vie del centro e strade panoramiche

E' piacevole lo shopping tra le vie del centro storico così ricco di vicoli -  i carrugi - che in estate si trasformano in sale espositive a cielo aperto. Basta allontanarsi di poche centinaia di metri ed eccola: la graziosa Chiesetta della Santissima Trinità - il Santuario dell'isola e  meta di pellegrinaggio - che ospita i numerosi ex voto di marinai scampati alle insidie del mare.

Il litorale è tutto un'alternanza tra coste frastagliate e graziose calette. La strada panoramica dello Spalmatore, che fa il periplo dell'isola, consente di arrivare alle spiagge e insenature: tra le tante Cava Francese, Bassa Trinita, Punta Marginetto.

Ospite di antiche glorie

Le rocce, di granito e porfido, assumono colori fantastici sotto i raggi del sole. All'interno dell’isola più grande, la macchia mediterranea cresce rigogliosa, pennellando di verde la superficie dell'isola che si denota leggermente irregolare con i suoi rilievi che raggiungono un altezza massima di circa 150 metri. Una strada panoramica ne percorre quasi l'intero perimetro, offrendo paesaggi spettacolari  sulle altre coste della Sardegna e su quelle delle isole dell'arcipelago. Particolare il centro storico con i suoi vicoli variopinti e i pavimenti di lastricato. Il mare e gli innumerevoli servizi turistici presenti, hanno fatto dell'isola di La Maddalena una meta turistica sempre più ambita e apprezzata nel corso degli anni. Da qui si possono raggiungere agevolmente tutte le altre isole dell'arcipelago, ma non solo, anche le più rinomate mete di villeggiatura della cugina Costa Smeralda.

L'isola di La Maddalena riserva tante sorprese. Ma l'attrazione principale per il turista resta il mare, declinato in tutte le sue sfumature. Le spiagge principali sono: Capocchia du Purpu, bassa Trinità, cala dello Spalmatore, spiaggia del Morto, monti d’Arena e un infinità di calette perlopiù nascoste.

Arrivando a La Maddalena si scorgono i variopinti palazzi settecenteschi placidamente affacciati sul lungomare e in cima alla collina il forte della Guardia Vecchia a dominare il panorama ad antica difesa dell'isola.  

Tutto in città ricorda l'importanza strategica che nei secoli passati ha rivestito l'isola nell'area del Mar Mediterraneo.  Il museo diocesano all'interno della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena conserva i candelieri e il crocifisso donati dal capitano Nelson alla cittadinza poco prima di  sconfiggere la

flotta di Napoleone. Invece l'eroe britannico capitano Nelson visse in città tra il 1803 e il 1805.

 
 
0
0
0
s2sdefault
FaLang translation system by Faboba
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2011-2019 Motonave Lady Luna 2 | partita iva n. 01392200901 | 
 Booking system powered by ORA 
Adattamento e personalizzazione layout: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
PRIVACY

NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo