Seleziona la tua lingua

La più grande isola, la regina dell'Arcipelago. La Maddalena è l'unica ad essere abitata in modo continuativo e le sue bellezze si dispiegano su una superficie maggiore delle altre isole, circa 45 chilometri di coste che riservano continua sorprese tra cale, fiordi, spiagge da sogno e rocce maestose modellate dai venti.

L'isola de La Maddalena si affaccia su Palau, da cui dista circa quindici minuti di traghetto. Imbarcandoti su Lady Luna per la tua gita in barca alle isole de La Maddalena giungeremo qui come ultima tappa, per rifocillarci e rilassarci dopo il tempo trascorso in mezzo al mare.

Isola de La Maddalena: anima autentica

La Maddalena è il cuore di quest'area nord orientale della Sardegna, qui si cristallizza la natura più stupefacente, la storia, la cultura che si interseca tra flussi di popoli e di personaggi leggendari. La nostra quarta e ultima sosta sarà qui, nella città fondata nel 1770 che accoglie i visitatori dalla sua posizione strategica nel Mediterraneo.

Perditi nelle sue vie strette, i caratteristici carrugi che ricordano le città marittime di altri tempi, e che in estate regalano svago e allegria con diversi eventi e momenti di cultura, arte e spettacolo. Tra palazzi del Settecento, case colorate, caffetterie e ristoranti non mancherà il tempo per godersi del meritato relax e per fare shopping, celebrando una gita alle isole della Maddalena indimenticabile. Il colorato borgo ospita angoli incantevoli, nei quali si può leggere la storia isolana.

La Maddalena, la storia nel mare

La cittadina che appare viva e dinamica è da tempo meta turistica di spicco a livello internazionale. Da diversi decenni l'Arcipelago de La Maddalena è sinonimo di un'accoglienza esclusiva, che coniuga naturalezza e qualità dei servizi, come cornice di scenari da sogno.

Da qui si possono raggiungere tutte le altre isole, partire alla volta di avventurose escursioni e navigare fino alle location della vicina Costa Smeralda. Ma non serve allontanarsi per assaporare il meglio della Sardegna, La Maddalena è il posto giusto. Sono tanti i punti dell'isola in cui apprezzare i panorami, ma anche la storia e la cultura. A poca distanza dal centro storico la Chiesa di Santa Maria Maddalena, di enorme rilevanza per i locali e per la memoria del luogo, si staglia sulla cittadina. Anche il forte della Guardia Vecchia, domina dalla collina in ricordo della sua funzione difensiva.

Un'altra chiesa di valore storico che merita di essere citata è il Santuario della SS. Trinità, il più antico tempio della cristianità, costruito sull'isola nell’aprile del 1768, meta di fedeli "graziati dal mare", che giungono anche a piedi scalzi per pregare e donare ex voto.

Escursioni a La Maddalena: tra spiagge e insenature

Oltre a passeggiare sui vicoli lastricati e a camminare sui sentieri dell'interno, chi approda all'isola della Maddalena vuole conoscere il litorale.
Il modo migliore per fare una full immersion delle meraviglie che racchiude la terra maddalenina è percorrere la strada panoramica che si estende lungo tutto il perimetro, attraversando graniti, porfidi, e accarezzando le colline dell'interno.

Lunga circa 20 chilometri, è la via perfetta per scoprire l'isola da punti diversi. Così si rimane stupiti dall'alternanza che caratterizza le coste, ora frastagliate, ora più morbide. Ma sono soprattutto le spiagge a togliere il fiato. La strada permette di raggiungere facilmente uno dei luoghi più memorabili in assoluto: Punta Tegge, che si affaccia sull'isola di Spargi. Un paesaggio lunare baciato dal sole saluta lo sguardo, e sulla spiaggia è imperdibile il tramonto che bagna tutto il paesaggio di colori accesi.

La Cala Spalmatore, dalla quale prende il nome la strada panoramica, che si chiama appunto Strada di Spalmatore, è una delle preferite dai maddalenini che la scelgono in particolare per la posizione riparata dal vento di maestrale. La presenza delle dune di sabbia che accerchiano dolcemente l'area della spiaggia di Bassa Trinita rende questa zona meritevole di una visita per l'importanza che assume l'ecosistema rimasto intatto.

L'ente Parco, per preservarne l'integrità ha costruito un sistema di passerelle per consentire l'accesso ai bagnanti evitando il calpestio. Infine, citiamo la Spiaggia di Monti d'Arena, un altro paesaggio splendido il cui nome rammenta e celebra una duna presente sul lato orientale. La lista delle spiagge de La Maddalena e delle sue cale non si può esaurire in queste poche righe, spetta al visitatore che può soffermarsi un tempo più lungo scoprire quante altre magiche occasioni di contatto intimo con il mare è possibile sperimentare.

Un tuffo nella storia di La Maddalena

Tutto in città parla di storia, dell'importanza strategica di queste coste, che nei secoli sono state l'approdo per naviganti e per capitani impavidi.

La centrale Chiesa di Santa Maria Maddalena conserva i simboli degli eventi storici più interessanti, come i candelieri e un crocifisso donati prima di salpare per Trafalfgar dall’ammiraglio Nelson che desiderava La Maddalena al posto di Malta, ritenendola strategicamente più rilevante.

L'altro grande personaggio storico legato all'Arcipelago di La Maddalena è Napoleone Bonaparte, che all'età di 24 anni, prima di diventare imperatore di Francia tentò di invadere l'isola al seguito della spedizione francese intrapresa per sottrarla ai Savoia. Napoleone e il suo capitano vennero fermati dal maddalenino Domenico Millelire, eroe della resistenza isolana.

 

  • Isola di Spargi

    La più intatta tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena

    L'isola di Spargi appare agli occhi dei visitatori come un'affascinante terra emersa dall'azzurro dell'acqua. È la più impervia e selvaggia dell'arcipelago, sferzata dai profumi di una fitta macchia mediterranea.

  • Isola di Santa Maria

    La spiaggia omonima dalla sabbia finissima

    L’isola dell’arcipelago che si trova più a nord è Santa Maria. All’orizzonte solo il mare, in tutto il suo splendore. Salutiamola dalla nostra nave e facciamo un tuffo nelle sue acque, per celebrare un momento di straordinaria fusione con l’ambiente circostante.

  • Isola di Budelli

    Le spiagge più belle del mondo

    Quando parliamo dell’Isola di Budelli come di una delle spiagge più famose a livello mondiale non stiamo utilizzando uno slogan qualsiasi, stiamo confermando una verità che da anni conduce molte persone a scegliere di vedere con i propri occhi questo spettacolo

  • Isola di Caprera

    Ricca di storia e natura

    Un'eccellenza del nord Sardegna, la seconda isola più grande dell'Arcipelago a una delle più famose dal punto di vista storico e paesaggistico. Un gioiello di mare ed emozioni che costeggeremo a bordo di Lady Luna.

Prenotazioni online

È facile prenotare su giteinbarca.it la tua escursione da Palau o da La Maddalena!

Utilizza il nostro servizio di prenotazioni online e assicurati il tuo posto sulla barca senza bisogno di pagamenti online

Prenotazioni Contattaci

Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito:

Orari di partenza Come arrivare Prezzi