Isola di Budelli: tra le più famose del Mediterraneo per la splendida Spiaggia Rosa
ISOLA DI BUDELLI: SMERALDO E ROSA I SUOI COLORI
E' tra le più famose isole del Mediterraneo grazie all'incantevole Spiaggia Rosa, un'autentica bellezza naturale, posta a sud-est dell'isola.
Il suo colore è dovuto ai gusci rosa di un microorganismo - Miniacina miniacea - che vive nei fondali marini sui rizomi della Posidonia Oceanica. Le correnti trasportano a riva i piccolissimi frammenti dei gusci formando questo particolare arenile dal colore suggestivo. Su Budelli vive l'unica specie di testuggine terrestre dell'arcipelago, la Testudo marginata.
LA SPIAGGIA ROSA: AMMIRARLA DA VICINO UN PRIVILEGIO PER POCHI
Dopo oltre quindici anni di divieti necessari a preservarne la bellezza, da qualche anno i visitatori possono nuovamente ammirare da vicino quest'area protetta del Parco Naturale dell'Arcipelago.
La Spiaggia Rosa può essere osservata e apprezzata in tutte le sue più delicate e variegate sfumature da una passerella che si affaccia su di essa, dopo aver percorso un piccolo sentiero a est dell'isola, (non durante l'escursione in barca) ma è vietato calpestare l'arenile e fare il bagno. La navigazione è possibile fino al confine delle boe che chiudono la baia a lento moto.