• Gite In Barca Escursioni 02
  • Gite In Barca Escursioni 01
  • Gite In Barca Escursioni 03
  • Gite In Barca Escursioni 04

F.A.Q.

 
1- HO PRENOTATO L'ESCURSIONE MA VORREI DISDIRLA. COSA DEVO FARE? COSA COMPORTA?

L'annullamento del tour non comporta perdita di denaro perchè il biglietto si paga la mattina stessa dell'escursione. 

Noi lavoriamo principalmente su prenotazione perciò facciamo affidamento sulla parola data e contiamo sulla vostra presenza. Se non potete partecipare o decidete di rinunciare alla gita  una vostra chiamata o un messaggio su whatsapp - no email –  per noi sarebbe cosa gradita possibilmente in largo anticipo e se non potete almeno il giorno prima e non la stessa mattina. Se ci avvertite per tempo che non vi è possibile o che rinunciate potremmo dare ad altri la possibilità di partecipare all'escursione al posto vostro.

Se desiderate prenotare nuovamente potete farlo online o al telefono. 

 

2- HO PRENOTATO L'ESCURSIONE TEMPO FA, CHE SUCCEDE IN CASO DI BRUTTO TEMPO?

Gentile cliente in caso di vento o nuvolosità la motonave effettua normalmente l'escursione.

Se nell'arcipelago e - non nella zona dove risiedete per la vacanza - ci dovessero essere condizioni meteorologiche o peggioramenti nelle prime ore del mattino e con questo intendiamo: pioggia evidente e vento molto forte che impossibilita l'escursione - verrete avvisati la mattina presto dalle 7:30-8:45 circa, oppure la sera prima, per spostare la prenotazione e per avvertirvi dell'eventuale disdetta. Quindi in caso di dubbio sarebbe bene lasciare acceso il telefono ma nel caso in cui non rispondiate sarete comunque avvisati con un sms. 

Se invece non sapete quando potrete partecipare alla gita potete ricontattarci per una nuova prenotazione.

Per quanto noi possiamo dare consigli, le previsioni rimangono pur sempre previsioni: non avremo mai la certezza di come saranno le reali condizioni meteo.

 

3- CHE SUCCEDE SE LE CONDIZIONI METEO DOVESSERO PEGGIORARE DURANTE L'ESCURSIONE?

Una volta saliti a bordo la gita procede normalmente come sempre. Se durante il tour si alzasse un pò più di vento e dovesse diventare eccessivo, il comandate al momento assumerà la decisione più idonea per farvi comunque star bene. Sosteremo nelle spiagge previste nell'itinerario in totale sicurezza o quando non sarà possibile potrà decidere di cambiare cala o isola.

IMPORTANTE

 Le possibili variazioni sul tragitto decise per via delle condizioni meteo NON sono soggette a

- RESTITUZIONI IN DENARO

- SCONTI SUL TOUR

Nel tal caso dovessero verificarsi condizioni avverse meteo il comandante vi terrà aggiornati sul posto di eventuali modifiche. Ricordiamo inoltre, che gli orari di rientro in porto saranno gli stessi.

 

4- HO PRENOTATO IL TRANFER O IL BUS URBANO consigliato da voi nel vostro sito ma sono in ritardo

Cerchiamo ogni giorno di dare il massimo per andare incontro alle vostre esigenze per questo abbiamo messo a disposizione sul nostro sito web dei numeri specifici di bus e tranfer per raggiungerci a Palau.

IMPORTANTE:

La società della m-n Lady Luna2 NON PUO' RITARDARE LA PARTENZA e posticipare l'orario di imbarco prestabilito - anche se avete prenotato con noi - a causa di eventuali ritardi del tranfer o del bus di linea. Che siano dovuti al traffico o a cause di forza maggiore come incidenti durante il tragitto, scioperi del personale, guasti etc.. si tratta di servizi diversi erogati da altri e la nostra società non può esserne responsabile.

Nel caso comunque di un eventuale ritardo che vi fa perdere la coincidenza con le nostre partenze, una volta arrivati in porto a Palau, potete contattarci telefonicamente spiegando l'accaduto. Vi daremo notizie al riguardo e al momento per aiutarvi o dirvi se siete eventualmente ancora in tempo per fare l'escursione.

 

5- HO PRENOTATO PER OGGI MA SONO IN RITARDO PERCHE'
  • SONO BLOCCATO NEL TRAFFICO
  • C'E' STATO UN INCIDENTE
  • MI SONO SVEGLIATO TARDI
  • SONO ARRIVATO IN ORARIO MA NON HO TROVATO ANCORA PARCHEGGIO
  • HO AVUTO UN IMPREVISTO
  • NON TROVO UN BANCOMAT PER PRELEVARE DENARO
  • I MIEI BAMBINI NON SONO STATI BENE DURANTE IL TRAGITTO

La motonave Lady Luna 2 per questi o qualsiasi altro motivo NON PUO' RITARDARE la partenza.

Ci sono degli orari prestabiliti di cui dobbiamo tener conto sia per via del regolamento - gli orari si devono intersecare rispettando la regolamentazione del parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena e della Capitaneria di Porto - sia per il rispetto dovuto agli altri passeggeri che sono arrivati in orario e che hanno parcheggiato l'auto con grande anticipo soprattutto nel periodo di alta stagione.

IMPORTANTE

I motivi principali che vi fanno perdere l'escursione con la nostra motonave sono: il traffico nelle strade ed il ritardo della partenza dalle località turistiche dove state soggiornando. Questo, si verifica soprattutto nel periodo di alta stagione - Luglio-Agosto-inizio Settembre - quando le strade purtroppo si intasano facilmente.

Consigliamo di:

  • impostare Palau (non porto Raphael) sul vostro navigatore.
  • immettere via Nazionale Palau non è altro che una via lunga con un porto finale. E' molto semplice arrivare in via Nazionale
  • annotare il tempo che impiegherete per arrivare ed i km e tener conto che, se ad esempio: Parto da Olbia, circa 50 km, il navigatore prevede circa un'ora di viaggio senza traffico ma dovrete prendere in considerazione il traffico dei mesi estivi per cui si dovrà partire almeno due ore prima e partirò da Olbia alle ore 07:40.

Tenete presente che dovrete: 

  • arrivare, trovare parcheggio ed eventualmente prelevare al bancomat - ne trovate uno all'interno della stazione marittima vicinissimo a noi

  • procurarvi le monete per pagare il parcheggio anticipatamente che accetta solo monete (circa 8.00 €)

  • fare il biglietto  - tenete conto che ci sono altri clienti in fila per il ticket

  • salire a bordo all'orario prestabilito cioè alle 09:45 e sistemarvi al suo interno

Se siete in anticipo potete rimanere nei paraggi e fermarvi per bere un caffè o per scattare qualche foto.

Meglio partire per tempo che correre il rischio di perdervi l'escursione!

IMPORTANTE

La motonave Lady Luna 2 dispone di una seconda lista passeggeri da cui attingere - una lista d'attesa - per dar modo ad altri clienti di passaggio o che non avessero ancora prenotato di poter fare la gita con noi il giorno stesso. Questo nel caso in cui chi aveva prenotato si presenta con notevole ritardo o nel caso in cui chi aveva prenotato non dà alcuna notizia di sè.

 

6- VORREI CAMBIARE IL GIORNO DELLA MIA PRENOTAZIONE

In periodo di bassa stagione se volete cambiare il giorno dell'escursione basta contattarci telefonicamente - no e-mail – e noi vi prenoteremo tenendo conto della disponibilità dei posti. Potremo spostare la vostra prenotazione anche di 2 o 4 giorni a meno che non si liberi qualche posto prima. Faremo il possibile per venire incontro alle vostre esigenze.

IMPORTANTE

Durante il periodo di alta stagione spostare il giorno di prenotazione è molto più difficile a causa della grande richiesta e delle prenotazioni già in corso.

 

7- VORREI PRENOTARE IL TOUR E CON ME HO UNA PERSONA DIVERSAMENTE ABILE - CON SEDIA A ROTELLE - O STAMPELLE:

Gentile cliente, le soste nell'arcipelago sono studiate in modo tale da farvi scendere tutti nelle spiagge e per farlo le operazioni di imbarco e di sbarco sono effettuate con una passerella di prua e di poppa che ne permette la discesa nelle stesse. La motonave Lady Luna 2 anche se è sicura e dotata di tutti i comfort NON ha gli spazi necessari e non è purtroppo adibita al passaggio delle sedie mobili e alla loro sistemazione all'interno. A questo si aggiungerebbero difficoltà nel passaggio dei brevi sentierini che portano alla spiaggia perchè ricchi di scogli, sassi e vegetazione incontaminata durante il percorso.

Per questi motivi sconsigliamo questo tipo di escursione prevalentemente balneare alle persone diversamente abili in sedia mobile, accompagnate da stampelle, deambulatori o con patologie che ne riducono totalmente la mobilità delle gambe.

Per qualsiasi altra domanda potete contattarci telefonicamente senza impegno.

 

8- IN VACANZA CON ME HO PORTATO IL MIO AMICO A 4 ZAMPE, POSSO PORTARLO ANCHE PER IL TOUR SULLA MOTONAVE?

Anche se per noi i vostri amici pelosi sono ben accetti a bordo esiste a riguardo una regolamentazione ben precisa che tiene conto:

- DELLA TAGLIA DEL CANE

- DELLA RAZZA DEL CANE

- DEL TEMPERAMENTO DELL'ANIMALE

Prima di prenotare il tour consigliamo di chiamarci al telefono - no e-mail - e vi sapremo dare info a riguardo.

 

9- sono celiaco o sono intollerante a un cibo: INFORMAZIONI SUI PIATTI PREPARATI A BORDO E COSA SI PUO' PORTARE

La motonave Lady Luna 2 è di ultima costruzione (2015) è tra le prime in fatto di qualità, salubrità degli alimenti e cucina visibile nuovissima e a norma. A bordo vi offriamo un primo piatto di pasta preparato al momento senza utilizzare preparati pronti di nessun tipo o congelati e tanto meno passate di pomodoro in tetrapak di bassa qualità ma veri pomodori pelati e pasta di marca. Di congelato giornalmente si acquistano al mercato solo i gamberi per il sugo che son cotti la mattina stessa.

Puntualmente ci arrivano dal cliente richieste che purtroppo la maggior parte delle volte non possiamo soddisfare come la maggior parte degli operatori. Questo perchè:

Nella motonave trasporto passeggeri, c'è la cucina ma non è di grandi dimensioni e non è quella di un ristorante.

La motonave non ha un servizio ristorante è principalmente il mezzo di locomozione che vi permette di trascorrere una giornata in completo relax e divertimento trasportandovi alla scoperta dell'arcipelago di La Maddalena e facendovi sostare nelle spiagge più belle del mondo. Per quanto sia possibile a bordo nella maniera più semplice e veloce tenendo conto dei tempi dell'escursione cerchiamo di assicurare sotto richiesta la mattina stessa un:

- piatto in bianco con olio e parmigiano a qualche piccolo bimbo che non può mangiare i gamberi o a singole persone intolleranti al pesce ma NON a quelle allergiche al pesce. La mattina della gita quando si farà il biglietto potete chiedere alle ragazze di prenotare un piatto di pasta in bianco che rimane sempre incluso nel prezzo del ticket. Ricordiamo che chi sceglierà il piatto in bianco non potrà poi chiederne uno con il sugo di gamberi.

OPPURE:

- potrete acquistare al momento in motonave - ci saranno degli annunci e passerà il personale di bordo durante la navigazione - uno, dei due secondi piatti preparati a bordo. Vi ricordiamo che non è un servizio gratuito ed è facoltativo. Con un costo aggiuntivo quindi di € 7.00 per la caprese (pomodoro e mozzarella) e 10.00 euro per il piatto di terra con salsiccia secca, formaggio pecorino ed olive sarde verdi, avrete la possibilità di completare il vostro pranzo.

Il primo piatto di pasta al sugo di gamberi invece è offerto per tutti ed E' INCLUSO sempre e comunque e non e' scorporabile dal prezzo del ticket né scambiabile con i secondi piatti esistenti a bordo.

RICORDIAMO inoltre che:

- LE BIBITE , IL CAFFE' e gli ALCOLICI (acqua - coca cola - fanta - mirto etc...) NON SONO inclusi ma si acquistano a parte al bar.

PER LE PERSONE CELIACHE:

NON POSSIAMO SOMMINISTRARE o preparare sotto esplicita richiesta - ANCHE SE PORTATI da voi - alimenti senza glutine per pericolo di contaminazione e perchè non siamo autorizzati dagli enti competenti e quindi soggetti a sanzione in caso di mancata osservazione delle regole. Infatti quotidianamente cuciniamo un'enorme quantità di pasta con glutine e non abbiamo un apposito spazio separato in cucina - avendo noi spazi ristretti sulla motonave - per cucinare separatamente la pasta senza glutine così come prevedono le norme di legge.

PER LE PERSONE ALLERGICHE:

Il nostro è un menù unico per cui non possiamo eliminare dai nostri piatti gli ingredienti necessari alla loro preparazione.  Consigliamo a chi lo preferisse o a chi ha questo tipo di intolleranza o allergia di portare con sè il necessario per il pranzo che potete consumare tranquillamente sulla motonave.  

PER I BAMBINI ED ENFANT molto piccoli o che non gradiscono il primo offerto da noi:

consigliamo a voi mamme e papà di portare con voi le sue cose preferite per pranzare e la sua merenda per il pomeriggio (magari uno yogurt, un panino con salumi o qualche merendina) . Facciamo presente che per via dello spazio limitato in motonave non sono disponibili snack o merendine. A volte accade che quando assaggiano dal vostro piatto la nostra pasta molte volte scoprono che è buona e ve la mangiano tutta! Ne saremmo ben contenti ovviamente.

 

10- NON HO CAPITO O SENTITO BENE L'ORARIO DI RIENTRO DALLA SPIAGGIA O DALL'ISOLA DI LA MADDALENA E LA MOTONAVE E' GIA' PARTITA:

Sia all'imbarco che allo sbarco da ogni isola il personale di bordo conosce esattamente il numero di persone a bordo grazie alla comunicazione delle ragazze che hanno le matrici dei vostri biglietti - così come il numero degli adulti e quanti bambini e dei pasti da preparare. Ad ogni sbarco e al vostro rientro saremo attenti a evitare che la motonave parta senza qualcuno di voi - anche se forse a qualcuno non dispiacerebbe - ed il comandante non si avvia fino a che non si assicura che tutti i passeggeri siano a bordo.

IMPORTANTE

prima di ogni sosta è bene ascoltare con attenzione tutti gli annunci compresi gli orari, i rientri e le raccomandazioni. Dal momento che salite a bordo al porto di Palau facciamo affidamento sulla vostra collaborazione per il benessere e la sicurezza di tutti. Se avete il dubbio di non aver capito bene l'orario per il rientro o gli orari i nostri ragazzi di bordo ed il comandante sono a vostra disposizione per ricordarvelo, non esitate a chiedere!

Consigliamo

di accertarvi dell'orario esatto del rientro soprattutto al momento di lasciare l'isola di La Maddalena perchè il personale di bordo vi aspetterà al massimo per 5-10 minuti trascorsi i quali la motonave è costretta a ripartire senza di voi. 

Se pure accade che abbiate perso la motonave per il rientro da La Maddalena a Palau non vi preoccupate. Dal porto di La Maddalena i traghetti di linea collegano giornalmente e frequentemente - circa ogni 20 min - mattina e sera l'isola di La Maddalena a Palau. Potrete fare il biglietto in biglietteria a La Maddalena e rientrare tranquillamente con il traghetto di linea al porto di Palau. Se avete lasciato a bordo il necessario per la gita e degli effetti personali potrete contattarci telefonicamente spiegando l'accaduto e a Palau vi facciamo trovare un nostro marinaio che vi aspetta per la consegna del bagaglio, oppure la mattina dopo potete raggiungerci nuovamente voi per ritirarlo. La spesa del biglietto del traghetto di linea per il rientro al porto di Palau e la responsabilità di aver perso la motonave è totalmente a vostro carico e non può essere rimborsato in nessun modo da noi.

 

11- SOFFRO IL MAL DI MARE, se DOVESSI STAR MALE durante la gita mettete a disposizione delle compresse PER ALLEVIARE IL FASTIDIO?

L'isola di La Maddalena con le sue Bocche di Bonifacio e correnti è soprannominata l'isola del vento proprio perchè è presente in tanti giorni all'anno e grazie alla sua presenza l'arcipelago e gli isolani vantano la trasparenza e salubrità delle acque e spiagge che la circondano... un vero e proprio paradiso incontaminato!  Sarebbe perfetto se la vostra escursione fosse in una giornata meravigliosa assolata priva di vento con un mare calmo e piatto! Ma vi assicuriamo che anche in presenza di vento la navigazione non causa alcun problema e  l'escursione risulta ugualmente meravigliosa per tutti. 

Tuttavia ricordiamo alle persone particolarmente sensibili o che hanno avuto qualche esperienza traumatica in mare che la nostra motonave è sicura ed è autorizzata con tutti i permessi necessari. A bordo il personale è d'esperienza ed è in possesso di tutti i titoli. 

Alle persone alle quali da particolarmente fastidio il movimento delle onde anche da fermi in porto chiediamo di non allarmarsi perchè durante il moto della motonave e appena si parte il senso di mal di mare diminuisce notevolmente. Il fastidio ed il movimento che avvertite da fermi in porto mentre aspettate di partire la mattina è causato dalle onde delle altre imbarcazioni che passano ed il più delle volte non è derivata da una brutta giornata di vento. La cossiddetta risacca è normale nei mesi estivi dove è presente un po più di traffico in mare!

Nel caso in cui già sapete bene che non supererete il mal di mare e quindi prevedete che:

  • starete male
  • sarete preoccupati e soffrirete di brutti malesseri per tutto il giorno
  • avete paura del mare

voi o i vostri bambini siete particolarmente sensibili 

CONSIGLIAMO di  NON PRENOTARE ed NON effettuare l'escursione. Ci dispiacerebbe sia per voi che non siete stati bene durante la gita che per gli altri passeggeri che desiderano trascorrere una giornata in relax.

Vi ricordiamo che se pure sulla motonave sono disponibili alcuni medicinali per legge esiste una regolamentazione da seguire a riguardo e possono essere impiegati solo in caso di particolare gravità o emergenza. Per questo a bordo NON POSSIAMO SOMMINISTRARE ALCUN TIPO DI MEDICINA neanche una compressa per il mal di mare o per il mal di testa. Se volete potete acquistarli e portarli con voi. E' CONSIGLIATO PORTARE CON VOI ANCHE UNO STICK PER LE POSSIBILI PUNTURE DI INSETTO O MEDUSA.

Se invece avete bisogno di un cerotto di un disinfettante o una pinzetta x levare la spina di un riccio ad esempio potete chiedere al personale di bordo.

 

12- sono incinta posso partecipare TRANQUILLAMENTE ALL'ESCURSIONE?

Certamente. Sarà che anche noi abbiamo figli e per lo più abbiamo lavorato a bordo tutti i giorni con il pancione fino al settimo mese e più pensiamo che non ci siano problemi a riguardo.

Se invece sapete che:

  • E' una gravidanza a rischio
  • Soffrite molto di nausea gravidica
  • Siete preoccupati che in una giornata con un pò di vento e qualche onda in più vi possa dare noia e siete ad inizio gravidanza e non volete stare in ansia

consigliamo di NON PRENOTARE

Ma potete

  • rimandare la gita
  • chiamarci per darvi qualche informazione o rassicurazione
  • oppure venire in serenità e vedrete che non ci sarà nessun tipo di problema!

 

13- COSA MI CONSIGLIATE DI PORTARE CON ME? COME MI DEVO VESTIRE?

Eccoci arrivati all'ultima domanda che ci ponete spesso! come mi vesto? Ricordando che è un'escursione prevalentemente balneare e si va al mare:

Consigliamo:

  • COSTUME PER IL BAGNO (ANCHE PER I SIGNORI-E PIU' ANZIANI-E)
  • BERMUDA E T-SHIRT,
  • PAREO, ASCIUGAMANO DA MARE,
  • Cappellino, latte solare protettivo, infradito o scarpe da ginnastica - no zeppe o scarpe con il tacco per le ragazze -
  • Un cambio asciutto per quando si scende all'isola di La Maddalena
  • Contante - per aquistare a bordo una bibita, l'acqua o quant'altro o fare shopping all'isola di La Maddalena - Vi ricordiamo che non disponiamo di pos a bordo
  • Potrebbe essere utile uno stick per le punture di insetto o di medusa, sempre meglio portarlo con voi - anche se poi non dovessere essere necessario - 
  • Le medicine che usate giornalmente o eventuali pastiglie per il mal di mare se ne soffrite
  • Per le persone allergiche o celiache  - il pranzo da voi organizzato o acquistato - 
  • Per i bambini o per chi non piace la pasta con i gamberi e che non mangiano il pesce, potete portare il pranzo da voi organizzato per loro o per voi stessi (oppure c'è la possibilita del piatto di pasta in bianco da noi offerto da prenotare la mattina e non all'ora del pranzo) o i secondi piatti facoltativi a pagamento. (caprese o il piatto di terra)
  • Per i piccoli le loro pappe - con eventuale scaldabiberon o thermos -  e le merende per il pomeriggio... uno yogurt un paninetto con salumi,  degli snack. Le bibite potete acquistarle da noi tranquillamente. (the freddo, coca cola, fanta sprite acqua)
  • Una maschera ed un boccale x vedere i fondali.

Sconsigliamo:

  • ombrelloni in genere se non sono necessari o comunque troppo grandi,
  • borse frigo enormi
  • Passeggini ingombranti che occupano molto posto e che non si chiudano ad ombrello.

Stiamo parlando pur sempre di motonavi trasporto passeggeri... per ogni ulteriore domanda contattateci al telefono (no e-mail)

RICORDIAMO inoltre:

che, ad eccezione della città di La Maddalena,  nelle  isole minori che visiteremo - Spargi, Budelli, S.Maria - non è presente alcun tipo di negozio o bar, perchè sono isole vergini con solo mare, terra e cielo!

che a bordo disponiamo di un bar che pur sempre semplice ed essenziale ha la possibilità di rifornirvi di:

  • acqua naturale o frizzante, bibite gasate (coca cola, coca cola zero, birra, the freddo pesca o limone, sprite, fanta vino bianco vermentino al bicchiere, mirto, limoncino, grappa, caffè normale e dek)
  • caprese (pomodoro e mozzarella) 7.00 euro
  • piatto di terra (salsiccia secca, formaggio pecorino e olive) 10.00 euro

il tutto è a prezzi modici quindi consigliamo almeno per le bibite ed il caffè di acquistarlo da noi senza occupare spazio a bordo eccessivo con borse frigo di grandi dimensioni.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Anna, Debora e Sara Cossa

Gli armatori: Mario Cossa e Nunzia Costa

il nostro Comandante: Francesco Brundu

ed i nostri ragazzi di bordo sempre a vostra disposizione!

Grazie di averci scelto!

0
0
0
s2smodern