• Gite In Barca Santa Maria 01
  • Gite In Barca Santa Maria 02
  • Gite In Barca Santa Maria 03
  • Gite In Barca Santa Maria 04

Santa Maria: famosa la spiaggia omonima dalla sabbia finissima


L'isola di Santa Maria, ubicata a nord est dell'isola di Budelli è separata da Razzoli solo da uno stretto braccio di mare chiamato "passo degli asinelli". Sul lato sud si trova cala Santa Maria, dove vi è l'omonima spiaggia di sabbia bianca finissima che è senza dubbio la più lunga dell'arcipelago; Poco distante da questa si trovano i ruderi del convento benedettino edificato dai frati, primi coloni dell'arcipelago nel XIII secolo,  e seguendo un bellissimo sentiero panoramico si arriva al faro di Punta Filetto da dove potrete godere uno splendido panorama su alcuni isolotti minori.

L'isola è abitata stabilmente da una sola famiglia , ma vi sono circa 20 abitazioni. Nel 1243 conobbe i suoi primi abitanti: un gruppo di monaci benedettini che vi edificò un convento con annessa una chiesa intitolata alla Vergine Maria. Da qui prese il nome l’isola. Tale convento fu abbandonato nel ‘500, ma se ne possono ammirare ancora i resti. Di fronte a noi la bella spiaggia di Cala Santa Maria sulla quale si affaccia la casa di Roberto Benigni, attore comico e regista italiano, premio Oscar nel 1999 con il film “La vita è bella”.


L'isola di Santa Maria a differenza dalle altre isole dell'Arcipelago, si fa apprezzare per il suo territorio pianeggiante e fertile, per lo più coltivato a vite.

Tra le spiagge, Cala di Fosso e Cala Santa Maria sono di sicuro tra quelle più belle dell'Arcipelago, caratterizzate da acque limpidissime e sabbie particolarmente chiare e sottili.


Dietro Cala Santa Maria è facilmente raggiungibile una piccola palude, chiamata Padule, in cui nidificano alcune rare specie di uccelli.