• Gite In Barca Budelli 02
  • Gite In Barca Budelli 03
  • Gite In Barca Budelli 04
  • Gite In Barca Budelli 01

Budelli: tra le più famose del Mediterraneo per la splendida Spiaggia Rosa

 
L' isola di Budelli, di proprietà privata e completamente disabitata, è famosa per la sua splendida spiaggia dalla colorazione rosa.
Budelli è una tra le più famose isole del Mediterraneo grazie all'incantevole Spiaggia Rosa, un'autentica bellezza naturale, situata nell'area sud-orientale dell'isola.
Il suo colore è dovuto ai gusci rosa di un microorganismo - Miniacina miniacea -  che vive nei fondali marini sui rizomi della Posidonia Oceanica. Le correnti trasportano a riva i piccolissimi frammenti dei gusci formando questo particolare arenile dal colore suggestivo. Su Budelli vive l'unica specie di testuggine terrestre dell'arcipelago, la Testudo marginata.

 

Dopo oltre quindici anni di divieti, da qualche anno i visitatori possono nuovamente ammirare da vicino quest'area protetta del Parco Naturale dell'Arcipelago. Si può raggiungere dal sentiero situato ad est della spiaggia e ammirare tutti i suoi colori dalla passerella situata a ridosso della spiaggia, ma è vietato calpestare l'arenile, fare il bagno...

La navigazione è possibile fino al confine delle boe che chiudono la baia a lento moto.